2022 - Eventi Annuali GRUPPO ITALIANO TUMORI RARI- O.D.V.
LA STRADA
Non è finito
soltanto un anno,
ma un bruttissimo periodo
della storia di tutti noi.
Abbiamo resistito
e voltata l’ultima pagina,
ci guardiamo
un momento alle spalle
per verificare ciò
che comunque
siamo riusciti a realizzare.
Ci attendono nuove sfide
per il futuro a venire.
Dopo tre anni di silenzio, vissuti purtroppo con i problemi che tutti ben conosciamo, eccoci finalmente a produrre il nuovo tradizionale riepilogo "Che cosa abbiamo fatto", un breve riassunto degli Eventi del Gruppo Italiano Tumori Rari nel 2022.
Girata l’ultima impegnativa pagina, è buona norma, oggi più che mai, voltarsi ancora all’indietro per vedere il lavoro svolto. Anche il Gruppo Italiano Tumori Rari si dedica a questa riflessione, non per auto celebrarsi, ma per fissare nuovi traguardi per il futuro, il volontariato infatti, vede di fronte a sé un cammino costante e studia il modo migliore per scoprire nuovi percorsi inesplorati.
Quello che appare sono soltanto riassunti di momenti vissuti, ma alle spalle di tutto c’è un lavoro anonimo, c’i sono le basi che reggono la costruzione. Sono studi, riflessioni, ricerche, dalle quali nasceranno altri motivi per divulgare lavoro, scienza e speranza.
Il cammino continua.
CHE COSA ABBIAMO FATTO NEL 2022
Congresso per i 25 Anni del GITR tenutosi a Torino Sabato 29 Ottobre 2022 con il titolo "Recenti Progressi nella diagnosi e Terapia dei Tumori Rari".
Il Congresso ha coinvolto 25 tra i più quotati Specialisti Piemontesi sui Tumori Rari con relazioni di alto livello.
Buon concorso di pubblico e pieno sostegno da parte delle Autorità Regionali per questa iniziativa che, in forma monotematica, potrà ripetersi ogni 1-2 anni.
Attività di Ricerca sui Tumori Rari con l'adesione a 8 studi nazionali approvati dal Comitato etico. Tutti gli studi sono aperti e attivi.
Borsa di Studio per Data Manager che coordina i suddetti studi dal punto di vista statistico.
Borsa di Studio per Psicooncologa sul tema "Assistenza ai Pazienti con Tumori Rari.
Ruolo del Caregiver "Borsa di Studio per Psicooncologa sul tema "Specifiche necessità psicologiche dei Pazienti con Tumori Rari"
Borsa di Studio in compartecipazione con Humanitas Gradenigo per il Progetto “Protezione Famiglie Fragili” presso l'Ospedale Gradenigo.
Adesione al programma di formazione per la popolazione Torinese in collaborazione con l'Associazione "Martedì Salute" sul tema "Lo screening sui Tumori Rari: è possibile?" Evento tenutosi il 29 Novembre 2022.
Partecipazione al programma di formazione per OOSS e Infermieri operanti nelle RSA del Piemonte organizzato dall'Associazione SAMCO.
11 Conferenze su tematiche inerenti i Tumori Rari a livello regionale per la Popolazione Piemontese.
6 Presentazioni orali a Congressi Nazionali (SICP, AIOM) su argomenti relativi ai Tumori Rari.
7 Pubblicazioni con Impact Factor su riviste Nazionali e Internazionali in collaborazione con gruppi di studio sui Tumori Rari.
Giornata di aggiornamento con i MMG della Scuola Piemontese di Medicina Generale sul carcinoma dell'Ovaio, tenutosi Sabato 3 Dicembre 2022.
Aggiornamento costante del Portale GITR con tematiche di tipo scientifico, sociale e di dibattito culturale.
Trasformazione del GITR da ONLUS a ODV secondo i dettami di Legge