2020 - Melanoma Cutaneo, informazioni per i Pazienti
MELANOMA
CUTANEO
INFORMAZIONI
PER I PAZIENTI
Un Quaderno
della Fondazione AIOM
a cura di Alessandro Minisini
Dipartimento Oncologia
Azienda Sanitaria Universitaria
Friuli Centrale - Udine
Il melanoma è una neoplasia maligna
con elevata probabilità di guarigione,
quando diagnosticato in tempo e trattato correttamente.
Cos’è il melanoma?
Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, cellule che contengono il pigmento melanina responsabile della colorazione della pelle. Esso si può sviluppare nella cute (pelle) di tutto il corpo, ma in rari casi può insorgere nelle mucose (es. bocca, tratto genitale, intestinale), nella regione oculare oppure può avere un’origine sconosciuta.
Epidemiologia
L’incidenza di questo tumore è in continua crescita. Attualmente i dati epidemiologici riportano in l’Italia circa 12.300 nuovi casi di melanoma ogni anno. Il rischio di sviluppare un melanoma nell’arco della vita è di 1:66 nei maschi e 1:85 nelle femmine.
Il melanoma colpisce frequentemente i giovani, infatti è il secondo tumore per incidenza nei maschi di età inferiore ai 49 anni e il terzo per incidenza nelle donne della stessa fascia d’età. Nonostante l’aumento dell’incidenza, la mortalità è rimasta sostanzialmente stabile negli ultimi anni.
Qual i sono i fattori di rischio?
La causa principale dello sviluppo del melanoma sembra essere una scorretta esposizione ai raggi ultravioletti (UVA e UVB) e quindi al sole. Anche l’utilizzo di lampade solari o lettini abbronzanti è associato a un aumento del rischio di ammalarsi di melanoma.
Vuoi Sapere Tutto?