Medici e infermieri, una grande squadra in campo al DH di oncologia
Nella nostra vita abbiamo visto innumerevoli foto di gruppo: classi di studenti, squadre sportive, combriccole di amici e parenti. Molto diverse, ma capaci di esprimere un senso di comunione e di appartenenza. Ecco, allora, l’idea di portare sul portale GITR le immagini di due team particolari, quelle dei medici e degli infermieri professionali che operano nella Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo. Particolari perché il loro lavoro, delicato e impegnativo, unisce alla professionalità e alla competenza un rapporto di gentilezza e amicizia verso i pazienti che si affidano alle loro cure.
Team affiatati, che formano veramente una <squadra> con l’obiettivo, per usare una metafora sportiva, di partecipare con successo al campionato della salute.
Li vogliamo presentare, anche per favorire chi si accosta per la prima volta al DH. Il "capo", fin dalla fondazione nel 1998, è il dottor Alessandro Comandone: un <direttore d’orchestra> che ha fatto realmente del lavoro di gruppo una opportunità in più. Il suo staff è, al momento, formato da otto medici oncologi (<In pratica - ama dire Comandone con una punta di orgoglio e di ironia - li ho scelti io e, quindi, sono tutti molto bravi>): uomini e donne, età tra i 40 e i 50 anni, in grado di fronteggiare i vari tipi di neoplasie, ma ciascuno con propria specializzazione.
Li troviamo qui nel giardino del Gradenigo prima di cominciare l’attività giornaliera.
Da sinistra a destra: Simona Chiadò Cutin (melanomi maligni), Monica Seminara, psiconcologa, in carico alla Onlus Gruppo Italiano Tumori Rari, a disposizione per problematiche di natura psicologica legate alla situazione di malattia o di terapia, Paolo Pochettino (urologia, testa-collo), Orietta Dal Canton (apparato urogenitale), Ferdinando Garetto (cure palliative, ovvero dei sintomi della malattia), Antonella Boglione (sarcomi) e alle sue spalle Paola Bergnolo (senologia), Davide Ottaviani (urologia, metastasi ossee) e il direttore Alessandro Comandone; non presente in fotoVeronica Prati (urologia).
La squadra degli infermieri professionali, diplomati o laureati, è l’altra faccia della medaglia, fra l’altro, provvedono all’assistenza diretta, raccolgono le prime informazioni sullo stato di salute del paziente all’arrivo in reparto e sulle eventuali tossicità registrate, con un sorriso per tutti gli <ospiti>.
In sala medicheria del DH la squadra degli infermieri è pronta a entrare in azione.
Da sinistra, Roberto Baglì, Annamaria Nigrone, Antonella Palumbo, Barbara Colombani, la dott.ssa Veronica Prati che si è simpaticamente unita al team, in secondo piano Davide De Angelis, la coordinatrice, o capo sala come si diceva una volta, Rosanna Guerra, Maura Cattelan, Lina Tolonese, Angela Arato e Paola Salisburgo.