Dal 1996 il GITR contro i TR...
...una storia
che nel 2021
sarà lunga 25 anni,
un impegno che
anche in questo
anno terribile
non è mai venuto meno
e che siamo certi
continuerà nel tempo.
Buon 2021 GITR !!!
Gentilissimi Associati al GITR, Sostenitori e Lettori,
come vedete il nostro portale sta cambiando nella sua concezione e struttura perché in questo anno terribile caratterizzato dall’epidemia di COVID la nostra Associazione non si è fermata, ma ha concretizzato molte trasformazioni.
Innanzitutto il nome: non sarà più Gruppo Italiano Tumori Rari - Gruppo Piemontese Sarcomi (GITR-GPS), ma soltanto Gruppo Italiano Tumori Rari (GITR), per maggiore semplicità e chiarezza.
Continueremo ad interessarci di neoplasie a bassa incidenza e di situazioni poco comuni in Oncologia, a parlare di volontariato, di attualità, talora con tematiche che non sembrano correlate al GITR ma che coinvolgono la storia della Medicina, collaborazione con altri Gruppi che si interessano ai tumori rari e a problematiche sociali e civili. Continueremo a fare formazione a Medici e Infermieri e informazione ai Cittadini non operatori sanitari.
Altra novità: seguendo i dettami di Legge D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 s.m.i. l'organizzazione di volontariato denominata "Gruppo Italiano Tumori Rari - Gruppo Piemontese Sarcomi" - non avrà più l’appellativo di ONLUS, ma di Organizzazione di Volontariato - Ente del Terzo Settore, siglabile ove opportuno e consentito in "GITR ODV-ETS". Non cambia nulla: le offerte saranno deducibili e l’indicazione per il 5X1.000 continuerà ad avere valore.
Cambia la Sede Sociale: non avremo più sede in Pianezza ma in Torino, in Corso Galileo Ferraris, 54.
Avremo un Vice Presidente nella figura del Dottor Benedetto Bellucci.
Agiremo in alcune Istituzioni diverse: l’Ospedale San Giovanni Bosco, l’Ospedale Maria Vittoria e continueremo la collaborazione ormai ventennale con l’Ospedale Gradenigo Humanitas, tutte con sede a Torino.
Organizzeremo corsi di aggiornamento scientifico ma anche di informazione alla Popolazione con tematiche sempre specifiche relative ai Tumori Rari.
Dedicheremo un programma specifico per i Caregiver, i famigliari che si trovano nella difficilissima situazione di assistere un Malato di tumore, talora senza avere conoscenze nel campo sanitario.
Continueremo a fare ricerca clinica sui Tumori Rari, collaborando con grandi Istituti Scientifici Italiani e a sostenere il supporto psicologico gratuito per i Pazienti con Tumori Rari e per le famiglie di Malati Oncologici, soprattutto se gravati da fragilità: figli minori, mancanza di Caregiver, coppie di anziani malati.
Infine nel 2021, con il termine da tutti sperato della pandemia da COVID 19, riprenderemo ad organizzare congressi, corsi e iniziative di aggiornamento per la popolazione.
Proprio nel 2021 si compiranno 25 anni dalla fondazione del GITR, speriamo di poter celebrare questa meta importante con un Congresso che coinvolga Operatori sanitari, Malati di Tumori Rari e Caregiver.
Per tutto questo abbiamo bisogno sempre del vostro appoggio in idee, iniziative e, se possibile, supporti economici.
Grazie
Il Presidente
Dr. Alessandro Comandone