Sei qui: Home
Approfondimento
Interviste Esclusive
2016 Torino - Intervista a Innocente Foglio "Il Poeta"



Uso del Sito
2016 Torino - Intervista a Innocente Foglio "Il Poeta"

Intervista di Ernesto Bodini (Giornalista Scientifico - Membro del GITR-GPS) a
Innocente FOGLIO
POETA DELL’ERA ESISTENZIALE MODERNA,
MA DAL PROFONDO SIGNIFICATO STORICO
E PER QUESTO PIÙ VICINO A NOI TUTTI
Bresciano di origine, torinese di adozione, 65 anni, è un letterato dai costumi semplici che vede in sè stesso e nei suoi simili la sofferenza e con essa la capacità del riscatto che si impone con il pregio dell’umiltà.
Signor Foglio, perché poeta, e da quando?
“Poeta per caso. Da sempre. Il prossimo anno festeggerò mezzo secolo di poesie. Un “traguardo” che mi fa onore e che vorrei “onorare” con l’antologia (di imminente pubblicazione) ”Non ci sono arance nei bidoni della spazzatura”.
In quale misura i sentimenti possono “favorire” l’estro poetico?
“Io credo siano fondamentali perché senza di essi è come coltivare un campo non seminato quindi, per precisare, il sentimento è quel seme che sviluppa la poesia creando emozione… Nella poesia bisogna individuare la “costruzione” della parola, mentre l’estro può riguardare altre forme d’arte; infatti, non si conoscono poeti estrosi, a differenza di altri artisti come pittori, musicisti, scultori, etc.”
Categoria: Interviste Esclusive
Cerca nel Sito
Notizie Flash
-
MELANOMACUTANEOINFORMAZIONIPER I PAZIENTIUn Quadernodella Fondazione AIOMa cura di Alessandro MinisiniDipartimento OncologiaAzienda Sanitaria UniversitariaFriuli Centrale - Udine
-
La Farmacia Oncologicae il ruolo del FarmacistaNecessaria una più strettacollaborazionetra le diverse figureprofessionali della Sanitàdopo la riclassificazionedei farmaci ex OSP 2.
-
NELLA CIVILTÀDEGLI SPRECHISALVIAMO ALMENOI FARMACICHE NON SONOANCORA SCADUTISi dice, con ragione, che la nostra sia la civiltà degli sprechi. Purtroppo, tra i tanti si devono annotare i farmaci.
Chi è on-line
Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online