Atleti al tuo fianco: un progetto da conoscere
L'OCCASIONE
Campioni sportivi
testimonials di attività
e associazioni?
Non sarebbe una novità.
Di: Ferdinando Garetto
Merita invece di essere sottolineata l’originalità dell’iniziativa “Atleti al tuo fianco”, una sfida culturale che nasce da una domanda: possono sportivi professionisti avvicinarsi al tema tumori semplicemente parlando di come nella propria esperienza affrontino sfide e avversari difficili, sebbene le proprie battaglie siano confinate all’ambito sportivo?
Un’occasione di parlare della malattia e della vita, delle paure, delle vittorie, delle sconfitte.
Attraverso i racconti delle emozioni della notte precedente di una grande sfida, delle fatiche quotidiane per raggiungere il risultato, delle speranze, delle delusioni e del trovare la forza di “rialzarsi” dopo le cadute. Ma anche la testimonianza intima delle proprie fragilità rimaste nascoste ai riflettori mediatici: la malattia di un figlio, del coniuge, di un amico, o la propria …
Il segno che contraddistingue chi partecipa al progetto “Atleti al tuo fianco” è un’immagine con le mani che si stringono e un volto che sorride (qui sopra Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli), affinché ci si ricordi sempre che il contatto umano e la vicinanza emotiva sono alla base di qualsiasi terapia.
Il progetto è guidato da Alberto Tagliapietra, medico chirurgo di Montichiari con diploma d’alta formazione in psico-oncologia, e patrocinato dalla associazione Arenbì Onlus. Non solo i racconti, ma un programma di diffusione culturale che “contagia” positivamente una rete di collaboratori sempre nuovi ed entra in ambienti diversi della società.
Per saperne di più e per seguire le iniziative su facebook o twitter: